Le unità del fondo hanno iniziato a scambiare circa tre settimane dopo che il gestore degli investimenti ha presentato un prospetto finale alle autorità di regolamentazione canadesi.
La negoziazione del 3iQ Coinshares Bitcoin
Il gestore di fondi d’investimento canadese 3iQ Bitcoin exchange-traded fund creato in collaborazione con Coinshares è ora disponibile per il trading.
In un annuncio di 3iQ oggi, la negoziazione del 3iQ Coinshares Bitcoin exchange-traded fund, o ETF, è iniziata oggi alla Borsa di Toronto. Le quote del fondo sono scambiate in dollari americani con il ticker „BTCQ.U“ e dollari canadesi con il ticker „BTCQ“.
Il trading ha aperto a 11,89 dollari per BTCQ prima di scendere a 11,51 dollari e recuperare, mentre le unità del Bitcoin ETF in dollari americani hanno aperto a 9,39 dollari e da allora sono salite dello 0,4% al momento della pubblicazione.
Il gestore del fondo d’investimento ha detto che l’ETF ha lo scopo di fornire agli investitori un’esposizione al Bitcoin (BTC) basata sui movimenti del valore della criptovaluta in dollari, e l’opportunità di un apprezzamento del capitale a lungo termine. La commissione di gestione del Bitcoin ETF è dell’1%, ma 3iQ ha detto che avrebbe assorbito qualsiasi altra spesa superiore allo 0,25%.
Il Bitcoin ETF all’inizio di questo mese
Il Canada ha apparentemente preso l’iniziativa di lanciare ETF di criptovalute in Nord America, data la reticenza della Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti, o SEC, nell’approvare i fondi locali – anche se molti sono fiduciosi data la recente conferma di Gary Gensler, pro-crypto, come presidente della SEC. 3iQ era dietro il lancio del primo fondo Bitcoin del Canada, e ha presentato il prospetto finale per il Bitcoin ETF all’inizio di questo mese.
Compreso il fondo di 3iQ e Coinshare, i regolatori in Canada hanno approvato diversi ETF di criptovalute. La scorsa settimana, hanno dato il via libera agli ETF di Ether (ETH) di Purpose Investments, Evolve Funds Group e CI Global Asset Management per iniziare a negoziare sulle borse locali. Sia Purpose che Evolve avevano precedentemente lanciato ETF Bitcoin, attirando circa 1,3 miliardi di dollari e 100 milioni di dollari di asset in gestione, rispettivamente.
Il primo fondo Bitcoin del Canada, lanciato da 3iQ nell’aprile 2020, è cresciuto fino a più di 1 miliardo di dollari. Insieme, Coinshares e 3iQ hanno 7 miliardi di dollari di asset in gestione.